Diritto di Recesso

Diritto di recesso

Per quanto riguarda ordini riguardanti un cliente finale (soggetto privato), il DIRITTO DI RECESSO è riconducibile alla normativa vigente, cioè il cliente è tenuto entro 14 gg lavorativi dalla data di ricevimento della merce ad informare la ditta QUADRINI MANFREDO, con l’inserimento nella richiesta dei dati del cliente e poi inviare la e.mail a manfredo.quadrini@gmail.com della decisione di recedere dal contratto di acquisto, motivando con una dichiarazione esplicita, tipo con lettera spedita per posta, fax, o posta elettronica all’indirizzo sopra elencato. Nella richiesta dovranno essere specificati i dati dell’ordine oggetto del contratto, la merce deve essere restituita integra e senza manomissioni, la confezione originale adeguatamente sigillata. La merce deve essere restituita integra, completa di imballo, protezioni interne, protezioni esterne,  come consegnata dal trasportatore, in caso contrario decade totalmente il diritto di recesso. La merce deve essere restituita alla ditta QUADRINI COMMERCIALE all’indirizzo indicato nel contratto d’acquisto, salvo disposizioni diverse concordate precedentemente con il cliente, a mezzo corriere incaricato dal cliente, le spese di rientro sono a carico del cliente. Una volta verificato che tutto sia avvenuto in modo corretto come sopra descritto la ditta QUADRINI COMMERCIALE provvederà al rimborso della somma precedentemente pagata dal cliente a mezzo bonifico bancario, i dati debbono essere comunicati dal cliente. Il diritto di recesso è applicabile al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto. La spedizione della merce resa, fino al nostro ricevimento e sotto la completa responsabilità del cliente. Per eventuali danni la ditta QUADRINI MANFREDO avvierà la procedura richiesta precedentemente al cliente in materia di accettazione della merce, permettendo a quest’ultimo di avviare la procedura di risarcimento nei confronti del corriere.

GARANZIE

I prodotti proposti e venduti dalla QUADRINI COMMERCIALE sono coperti da garanzia secondo il D.L. lgs 206/05. In caso di acquisto da un soggetto privato o consumatore finale la garanzia ha validità 24 mesi e copre i difetti di conformità del prodotto. In caso di vendita a soggetti con partita iva la garanzia convenzionale è di 12 mesi sui pezzi di ricambio, salvo diversamente espresso nella scheda del prodotto. La garanzia riguarda totalmente la ricambistica non la mano d’opera, i ricambi verranno spediti dopo una attenda analisi del problema, è possibile che venga anche sostituito in garanzia il prodotto non conforme e guasto. Nel caso che la sostituzione preveda un cambio di codice, questo deve essere di pari livello o superiore, ciò deve essere concordato con il cliente, in caso contrario verrà avviata la procedura di riaccredito della somma pagata. In caso di sostituzione integrale del prodotto in garanzia, quest’ultimo deve essere reso alla ditta QUADRINI COMMERCIALE o ad altre destinazione precedentemente concordate, questo deve essere restituito nella confezione originale adeguatamente imballata e sigillata, completa di tutte le sue parti. A tal proposito il cliente è tenuto a tenere gli imballi, una volta rientrato il prodotto verrà analizzato e valutato se ripararlo in garanzia o cambiarlo integralmente, il cliente verrà aggiornato sulle decisioni prese e stato dell’opera. Il trasporto sarà comunque a carico del cliente. Si ribadisce, che se in fase della consegna risultano dubbi, più o meno evidenti sull’integrità dell’imballo fare delle foto ed ANNOTARE NELLE NOTE LA DICITURA SOPRA CITATA “RICEVO LA MERCE CON RISERVA DI VERIFICA DELLA MERCE”, è buona norma mettere sempre questa dicitura, indispensabile per l’avviamento del recupero del danno nei confronti del corriere. RESPINGERE LA MERCE DANNEGGIATA QUALORA NON SIA POSSIBILE ACCETTARE IL PACCO CON RISERVA PER DANNI EVIDENTI E VISIBILI.

FORO COMPETENTE

I nostri contratti di vendita sono disciplinati dalle leggi della Repubblica Italiana. Pe qualsiasi controversia in merito sarà competente il foro di MACERATA